Il potere di sognare
Quando ho iniziato a nuotare in giro per il mondo, nell’ambito del progetto “A nuoto nei Mari del Globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere” certamente non immaginavo di poter approdare nelle principali istituzioni internazionali come le Nazioni Unite e quelle nazionali come la Camera e il Senato della Repubblica Italiana, dove vengono prese tante decisioni, fondamentali per la vita delle persone.
Così come, non immaginavo che avrei avuto la possibilità di incontrare personalità del mondo della ricerca scientifica internazionale né tantomeno sportivi di caratura mondiale come Dino Zoff che, ho avuto la fortuna, qualche giorno fa, di intervistare per conto di una mia amica giornalista iraniana Taranom Keshavarz.
Clicca qui per guardare la mia intervista a Dino Zoff
Per questo voglio ringraziare, con sincera riconoscenza, i membri del Consiglio del Circolo Canottieri Aniene sia per l’interesse che manifestano da sempre nei confronti del mio progetto sia soprattutto per l’impegno concreto con cui quotidianamente affrontano il tema delle disabilità nel nostro Circolo.
Ogni giorno gli articoli della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità sono ampiamente traditi, paradossalmente, dai paesi che l’hanno ratificata di cui i rispettivi governi sono colpevolmente distratti e tranquillamente inadempienti. L’Articolo 3 della Convenzione è sicuramente quello maggiormente ignorato: principi generali: il rispetto per la parità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; la non discriminazione; la parità di opportunità; l’accessibilità; la parità tra uomini e donne; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.
Migliorare il mondo è possibile, necessario e giusto. Non possiamo e non dobbiamo smettere di agire in questa direzione, ogni giorno.
Salvatore Cimmino
Caro Salvatore ti sei impegnato per decine di milioni di persone che più’ o meno hanno bisogno che le tue parole e le tue azioni si concretizzino.
Oggi più che mai ti sosterrò’ nella tua battaglia.. Grazie
Gr