Un Nuotatore
Ci sono momenti nella vita dove ci si ritrova a riflettere perché ci sono persone che affrontano le criticità con tenacia e convinzione riuscendo a superare ogni tipo di barriere con spontaneità.
Ci sono momenti dove si riflette sul perché alcuni si pongono obiettivi lontani e temerari.
Ci sono momenti dove ci si domanda perché nella vita alcuni si trovano a sacrificarsi per il bene comune senza chiedere nulla in cambio.
Ci sono momenti dove si riflette su cosa possa associare, rendere simili migliaia di uomini e donne che fanno della propria vita un sogno.
Cosa sia non saprei, ma provate ad immaginare una persona che per giorni, mesi, anni nella sua vita ha cercato di dare il meglio di se nuotando non solo con la forza e grazie alla forza, ma con la perseveranza della mente e con il cuore.
Una persona che per giorni mesi anni ha parlato tanto con se stesso, immaginando una linea da seguire e un sogno da realizzare.
Una persona che si è posta un obiettivo scritto con l’inchiostro dell’ambizione e costruito sulle solide fondamenta di ideali di uguaglianza e pari opportunità.
Una persona che è riuscita a cancellare sconfitte e delusioni per sgombrare dalla sua mente momenti di difficoltà che potessero precludere i suoi propositi e i suoi obiettivi.
Una persona abituata a vincere perché abituato a perdere dieci, cento o mille volte. E ogni volta pronto a rialzarsi.
Una persona, come tante, che non ha solo imparato a nuotare. Non ha solo imparato a soffrire per realizzare i suoi sogni. Ha imparato semplicemente a vivere.
E’ una persona che quando vorrà raggiungere un traguardo saprà che dovrà mettercela tutta, lavorare, stringere i denti.
E’ una persona che si rialzerà sempre, la sconfitta non lo distrarrà, allungherà le braccia come ali e penserà solo e sempre alle motivazioni che hanno scatenato la sue passioni.
E’ una persona che quando crederà di avere il mondo contro saprà concentrarsi con se stesso, saprà ragionare e saprà trovare una soluzione.
Adesso guardatevi intorno, cercate di leggere negli occhi le persone che vi circondano, cercate chi può avere le doti di questa persona.
Qualora lo trovaste anche lui, indubbiamente, sarà un nuotatore.
Salvatore Cimmino