Buon Natale e un prospero 2019
C’è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita ed è questo: il bene comune. Il bene della gente.
In occasione del Natale voglio augurare con passione un futuro sereno ma, soprattutto, da protagonisti alle persone con disabilità e alle loro famiglie che, di fatto, sono costrette ad assistere passivamente alla vita, come spettatori e non più, (o non mai) come attori.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutte quelle persone meravigliose che negli ultimi anni hanno voluto starmi vicino in questa mia battaglia, in particolar modo a mio figlio, Alessandro che in questi giorni ha compiuto 20 anni: gli impegni, gli allenamenti, i viaggi non sempre mi permettono di stare con lui quanto vorrei eppure, nonostante la sua giovane età si è dimostrato un giovane uomo estremamente sensibile al problema che ho tentato di rappresentare e fortemente solidale con me e tutte le mie difficoltà. Noi adulti dovremo, come minimo tentare di rendere questo mondo migliore e a volte ho la sensazione che siano proprio i nostri figli in grado di insegnarci come poterlo fare.
Voglio augurare Buon Natale e un 2019 pieno di gioia e grandi opportunità alla classe politica di tutto il globo, di destra, di sinistra e di centro affinché legiferino favorendo la libertà, l’uguaglianza, il rispetto della dignità e promuovendo una politica volta a: pianificare e attuare interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie; rendere fruibile la tecnologia moderna e innovatrice per tutti quelli che ne hanno bisogno; fornire alla società quegli strumenti culturali che possano renderla integra e accogliente; abbattere le barriere architettoniche, morali e psicologiche affinché il lavoro, la dignità, la libertà e l’autonomia non restino un progetto ma diventino una realtà; creare le condizioni perché il progresso e il benessere diventino valori condivisibili per tutti.
Voglio augurare Buon Natale e un Felice 2019 alla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, alla Fondazione Don Gnocchi, alla Scuola Superiore Sant’Anna, al Campus Bio Medico, al Centro Protesi INAIL, al Massachusetts Institute of Technology, all’Associazione Luca Coscioni, all’Associazione Enrico Toti, alla Elman srl, alla Ortopedia Meridionale, e alla mia Azienda Leonardo per la loro vicinanza e il loro sostegno.
Voglio augurare buon Natale e un prospero 2019 alle Congregazioni religiose insieme alle loro missioni dei Chierici Regolari Minori, (Caracciolini), e delle Dorotee di Cemmo, che grazie alla loro sensibilità e alla loro condivisione hanno reso possibile la realizzazione degli obiettivi del progetto “A nuoto nei mari del globo”.
Buon Natale e felice anno nuovo alla popolazione di Goma, di Bukavu e tutto il territorio del Nord e del Sud Kivu, dove qualcuno ha deciso che c’ era da fare la guerra, a quelle famiglie che non conoscono un domani, che non sanno quando sarà possibile ritrovare la pace e la serenità, a quelle persone che vivono il quotidiano con la costante paura di ricevere una brutta notizia da un momento all’ altro, a quelli che in pratica non vivono.
Infine voglio augurare Buon Natale e un fiorente 2019 al Circolo Canottieri Aniene che ha consentito che i miei sogni e i miei pensieri si traducessero in realtà.
Con Affetto
Salvatore Cimmino
Semplicemente GRAZIE a te per quello che fai.