3 Dicembre, la giornata internazionale della disabilità
Il 3 dicembre prossimo si celebra la giornata internazionale della disabilità, il tema scelto di quest’ anno dall’ ONU è “rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile a tutti”: un invito a tutti i paesi, nessuno escluso, a fornire a tutte le persone la parità di accesso che meritano e della quale hanno bisogno, di fare ogni sforzo affinchè si raggiungano gli obbiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità, quelli di eliminare la discriminazione e l’ eslusione e di creare delle società che valorizzano la diversità e l’ inclusione.
Raggiungere questi obbiettivi significherebbe colmare il divario tra le buone intenzioni e le azioni attese da tempo: accessibilità all’ abitare, accessibilità al mondo del lavoro, accessibilità all’ istruzione, accessibilità a quelle tecnologie che permetterebbero tutto questo!
L’obbiettivo finale sarebbe quello di raccogliere le problematiche e i contributi delle Persone con Disabilità in modo che possano essere prese in considerazione nella redazione di una nuova agenda di sviluppo.
Superare le barriere architettoniche prima poi quelle culturali è un dovere di ogni Paese che si vuole definire civile e democratico.
A volte tutto sembra difficile e triste, ma basta alzare la testa e nel contempo, guardarsi dentro ed ecco che le forze si trovano, le energie esplodono e la voglia di partecipazione ci cattura. Allora il mondo può davvero diventare più bello.
Con Affetto
Salvatore Cimmino
Capacita’, equilibrio, amore, forza di volonta’, continuita’…..un grande esempio per tutti noi che ti sosteniamo per raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefisso….per loro…ma anche per noi che cerchiamo di capire….
Carissima Carmen, Il solo sapere che al mondo esistono persone sensibili come te mi dona sicurezza e speranza per il futuro. Un grande abbraccio, Salvatore