OCEANS SEVEN, ovvero le 7 traversate a nuoto più difficili e pericolose al mondo

Dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (1948) in poi non c’è legge che non abbia come obiettivo generale la tutela dei diritti umani, della vita, delle libertà, dell’uguaglianza e dell’autodeterminazione di ogni persona indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche, culturali o sociali; quotidianamente però assistiamo o veniamo a conoscenza di episodi di violenza o discriminazione legati…
IL MARE, il paradiso delle Pari Opportunità

Clicca qui per vedere il video C’è un posto dove non esistono barriere,un posto dove non esistono differenze:il mare. L’acqua è la mia libertà,la mia musica,le mie paure.Il principio e la fine;dei miei sogni. L’inclusione ha un potere magico,ha il potere di cambiare il mondo,ha il potere di suscitare emozioni.Ha il potere di unire le…
PROGETTAZIONE UNIVERSALE: COSTRUIRE INCLUSIONE

L’identità sociale della persona con disabilità nel corso della storia dell’umanità è stata oggetto di alterni destini, che si sono concretizzati, spesso, in appellativi denigratori: da castigo degli Dèi presso la civiltà greco-romana ad espressione di forze malefiche e diaboliche nel medioevo, da malato incurabile nell’Ottocento, a vita che non merita di vivere durante il…
LA VITA E’ UN DIRITTO UMANO, NON LA MORTE

Quella criminale disperazione che porta al suicidio delle persone con disabilità. Quella criminale disperazione che fa uccidere i propri figli con disabilità. L’ultimo episodio si è consumato appena un giorno fa, sì ieri, sul Piave: una mamma per amore(?) ha ucciso la propria bambina malata di epilessia e poi si è suicidata. Si sappia…
Una persona senza sogni, senza utopie, senza ideali non avrebbe ragione di esistere

Immaginiamo un mondo libero dalle disabilità fisiche e sociali dove ogni persona possa prosperare. Immaginiamo un mondo accessibile, equo e universale ad un’educazione e ad un’assistenza sanitaria di qualità, alla protezione sociale dove il benessere fisico e mentale venga garantito. Immaginiamo un mondo dove vige il rispetto universale per i diritti della Persona e della…